A Livorno fino al 21 gennaio 2023

Claudio Barontini. L’anima in un istante

Una selezione di 60 scatti in bianco e nero

Livorno. Dal 26 novembre 2022 al 21 gennaio 2023 la Castagneto Banca 1910 accende i riflettori sulla mostra “Claudio Barontini. L’anima in un istante”, a cura di Michele Pierleoni organizzata da Castagneto Banca 1910 con il patrocinio di Comune di Livorno, Fondazione Livorno e Fondazione Arte e Cultura.

L’esposizione si compone di 60 immagini in bianco e nero di cui 40 ritratti iconici scattati a Patti Smith, Lindsay Kemp, Vivienne Westwood, Susan Sarandon, Vittorio Gassman, Sofia Loren, Franco Zeffirelli, Carlo d’Inghilterra e di molti altri personaggi fotografati da Barontini e di 20 fotografie che l’autore espone per la prima volta e riguardano immagini tratte dai suoi libri come “New York”; “Silentium Matera”; “Cinque Terre i giorni della vendemmia” e “Muscolai”.

“La mostra – spiega il curatore Michele Pierleoni – prende avvio da un’accurata selezione di ritratti, che l’autore ha realizzato nel corso degli anni a celebrità italiane e straniere, cercando sempre di restituire la “verità” del soggetto, raccontato nell’ambiente, attraverso un gesto, un movimento, una postura, che pone il personaggio in comunicazione con il prossimo, per mezzo dello sguardo o delle mani che proiettano i suoi pensieri verso l’esterno. Ecco quindi che l’immagine iconica dell’evento, diviene lo scatto alla geniale stilista britannica Vivienne Westwood, in una posa che ne mostra l’estro e la personalità dirompente, grazie ad un’istantanea che introduce immediatamente alla sensibilità artistica di Claudio Barontini.”