News2023-09-18T08:00:38+00:00

Tutte le notizie

CLAUDIO BARONTINI PREMIATO ALLA DECIMA EDIZIONE DI ETRUSCA AWARDS

Castagneto Carducci. Domenica 25 maggio 2024,  Claudio Barontini ha ricevuto, al Teatro Roma di Castagneto Carducci, il premio alla carriera  per la sua attività di ritrattista e per la valorizzazione della fotografia artistica. Il premio Etrusca Awards 2024, che si avvale del patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Livorno e del Comune di Castagneto Carducci, è un evento dedicato ai talenti della costa tirrenica che grazie al loro impegno artistico, politico, culturale e sportivo valorizzano il territorio toscano. Oltre a Barontini sono stati premiati altri importanti personaggi tra cui Gabriele Lorenzi (musicista e tastierista del gruppo Formula 3 e di Lucio Battisti), gli artisti Claudio Calvetti e Flavio Melani, lo schermitore Pietro Torre, il chitarrista Alessandro De Fusco, il soprano Paola Massoni e molti altri. Il premio alla memoria all’attore e regista Francesco Nuti è stato ritirato dal regista Giovanni Veronesi.

BARONTINI AL MUSEO CIVICO GIOVANNI FATTORI – COMUNE DI LIVORNO

Livorno. Domenica 19 maggio 2024,  si è tenuto  nella Sala degli Specchi del Museo Fattori, il terzo appuntamento di “Profondità di campo-incontri attorno alla fotografia”. Ospite della serata è stato il fotografo Claudio Barontini, uno dei maestri della della fotografia contemporanea.

È stata l’occasione per approfondire la sua carriera con alle spalle quasi cinquant’anni di attività. L’intervento dell’autore ha dato modo di conoscere gli incontri e divertenti aneddoti dietro ai molti dei suoi scatti, spesso dedicati a celebrità del calibro di Patti Smith, Vivienne Westwood, Lindsay Kemp, Susan Sarandon, Vittorio Gassman, Franco Zeffirelli, Sarah Ferguson e Re Carlo III d’Inghilterra.  (testo e foto tratto dal sito del Museo Fattori)

Museo Civico Giovanni Fattori
Telefono: 0586 – 8824607
Email: infomuseofattori@comune.livorno.it
Museo della Città di Livorno
Telefono 0586/ 824551 – 824552
Email: museodellacitta@comune.livorno.it

PROFONDITA DI CAMPO – INCONTRI INTORNO ALLA FOTOGRAFIA. DOMENICA  19 MAGGIO: CLAUDIO BARONTINI

Livorno. Museo Civico Giovanni Fattori.
Dal 11 al 31 maggio i venerdì e i sabati vedranno sei protagonisti della fotografia, alternarsi tra il Museo della Città e il Museo Civico Giovanni Fattori per raccontare vari aspetti della loro arte. L’appuntamento con Claudio Barontini dal titolo “foto, aneddoti e libri” si terrà domenica 19 maggio, alle ore 17.00, al Museo Civico Giovanni Fattori.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Livorno con le cooperative Agave, Itinera e CoopCulture.
La partecipazione è gratuita.

INFO:
Museo Civico Giovanni Fattori
Telefono: 0586 – 8824607
Email: infomuseofattori@comune.livorno.it
Museo della Città di Livorno
Telefono 0586/ 824551 – 824552
Email: museodellacitta@comune.livorno.it

CLAUDIO BARONTINI OSPITE DEL GRUPPO FOTOGRAFICO IPERFOCALE DI PIETRASANTA

20 febbraio 2024 Pietrasanta.  Il fotografo Claudio Barontini è stato ospite del Circolo Fotografico Iperfocale. Una bella serata parlando di fotografia, libri e aneddoti. L’evento si è svolto presso la sede del Gruppo fotografico, in via del Marzocco.

IL MUSEO DEL SANNIO PROROGA, DI QUASI DUE MESI,  LA MOSTRA DI CLAUDIO BARONTINI

16 febbraio 2024. Benevento. In virtù del successo di critica riscosso in questi mesi, la mostra Claudio Barontini. Lo sguardo nell’anima viene prorogata fino a domenica 14 aprile 2024. Esposizione organizzata nell’ambito del progetto “Per i 150 anni del Museo del Sannio (1873-2023): una nuova immagine per un grande centro di cultura”

CLAUDIO BARONTINI INCONTRO A CASA SANREMO 2024

9 febbraio 2024 Sanremo.  Nella città ligure per la presentazione del libro Claudio Barontini PHOTOS, realizzato in occasione della mostra a San Giorgio La Molara. Talk nella vetrina letteraria di CASA SANREMO, manifestazione che accompagna il Festival della Canzone Italiana.

COLLEZIONE PUBBLICA ACQUISTA “SVEGLIARSI A LIVORNO”, UNA FOTO DI CLAUDIO BARONTINI

8 febbraio 2024, Livorno. Collezione pubblica,  acquista la fotografia fine-art  “Svegliarsi a Livorno, 2017” Tiratura 1/30

CLAUDIO BARONTINI INVITATO A CASA SANREMO CON IL COMUNE DI SAN GIORGIO LA MOLARA

7 gennaio 2024. Sanremo. Il 9 febbraio  il fotografo Barontini sarà ospite alla 17esima edizione della Casa ufficiale del Festival della Canzone Italiana, dal 4 al 10 febbraio 2024. Barontini è stato invitato insieme al Comune di San Giorgio La Molara  e al prof Giuseppe Leone, per parlare della mostra ospitata alla Pinacoteca Comunale e poi “trasferita”, fino al 18 febbraio, al Museo del Sannio di Benevento.

Al Museo del Sannio fino al 18 febbraio 2024

“Claudio Barontini. Lo sguardo nell’anima”

Benevento. Dal 23 novembre 2023 al 18 febbraio 2024, il prestigioso Museo del Sannio accende i riflettori sulla mostra “Claudio Barontini. Lo sguardo nell’anima”, a cura di Maurizio Iazeolla. Esposizione organizzata nell’ambito del progetto “Per i 150 anni del Museo del Sannio (1873-2023): una nuova immagine per un grande centro di cultura.

La mostra con il patrocinio della Provincia di Benevento,  dei Musei, Rete museale della Provincia di Benevento e del Sannio Europa, si compone di decine di immagini in bianco e nero, ritratti iconici scattati a Patti Smith, Lindsay Kemp, Vivienne Westwood, Susan Sarandon, Vittorio Gassman, Sofia Loren, Franco Zeffirelli, Carlo d’Inghilterra e di molti altri personaggi fotografati da Barontini

23 novembre 2023 ore 16,30 Vernissage.

Auditorium del Museo del Sannio, presentazione della mostra con interventi di

Nino Lombardi, Presidente della Provincia

Marcello Rotili, coordinatore scientifico Museo del Sannio

Maurizio Iazeolla, curatore della mostra

Claudio Barontini fotografo e autore

MUSEO del SANNIO

sala dell’Obelisco:

Orari di Ingresso: dalle 9:00 – 19:00 dal martedi alla domenica ;

Piazza Santa Sofia, Benevento

Tel: (39) 0824 774763 – 774764

E-Mail: info@museodelsannio.it

Web: www.museodelsannio.it

25 NOVEMBRE VERNISSAGE DELLA MOSTRA ” LA RAPPRESENTAZIONE DELLA CITTA”

Livorno, la sua storia e i suoi mutamenti nella percezione artistica dal 1600 ad oggi.  La mostra, a cura di Michele Pierleoni, è promossa dalla Castagneto Banca 1910
Nell’esposizione e nel libro due miei scatti in B/N
Sabato 25 novembre, alle ore 16.00, vernissage.
Castagneto Banca 1910
Livorno, via Rossini 2
dal 25 novembre 2023 al 24 gennaio 2024

“NEW YORK” IN EDIZIONE NUMERATA

19 ottobre 2023  Il libro “NEW YORK”, di Claudio Barontini,  in edizione a tiratura limitata.
50 esemplari con numerazione romana firmati dal fotografo e con allegata un’opera originale stampata su carta fotografica, anch’essa numerata e firmata.

A Livorno presso la “Galleria d’Arte Athena” via di franco, 17/19 https://galleriaathena.it/contatti/

AT WORK, A NOVEMBRE LA NUOVA MOSTRA DI BARONTINI

Campania. Dopo “Claudio Barontini Photos”, la mostra che si è conclusa da pochi giorni a San Giorgio La Molara, è in cantiere una nuova esposizione in luogo molto prestigioso. Presto i dettagli.

 CLAUDIO BARONTINI  PHOTOS. FINO AL 30 SETTEMBRE 2023  

Pinacoteca Comunale di San Giorgio La Molara (Benevento). Ultimi giorni per visitare “Claudio Barontini PHOTOS”. Esposizione  diretta dal prof. Giuseppe Leone e a cura di Alessandro Iazeolla e di Maurizio Iazeolla. La mostra è promossa dal Comune di San Giorgio La Molara con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Benevento, Comunità Montana del Fortore, in collaborazione con l’Associazione Culturale Exordium.

 CLAUDIO BARONTINI  “SGUARDI SUL TERRITORIO”

Settembre 2023. Sannio.  Due giorni di residenza artistica, richiesta e sostenuta dall’Associazione Culturale Exordium. 

photo © Claudio Barontini (particolare)

LABTV  INTERVISTA CLAUDIO BARONTINI

15 settembre 2023.  San Giorgio La Molara (BN). Il backstage dell’intervista di Nazzareno Orlando, per LabTV, a Claudio Barontini

OTTOBRE 2023, LA NUOVA MOSTRA DI CLAUDIO BARONTINI

9 settembre 2023.  A ottobre la nuova mostra fotografica di Claudio Barontini.

PROROGATA, FINO AL 30 SETTEMBRE 2023, LA MOSTRA “CLAUDIO BARONTINI PHOTOS”

1 settembre 2023. San Giorgio La Molara. La mostra Claudio Barontini Photo, i volti e la storia, doveva terminare domenica 3 settembre, ma visto il grande successo di critica e l’interesse che ha mostrato il pubblico il Comune di San Giorgio La Molara, il direttore artistico prof. Giuseppe Leone con Alessandro e Maurizio Iazeolla, curatori della mostra, hanno deciso di prorogare l’esposizione fino al 30 settembre 2023.

Inaugurata il 19 maggio la mostra propone una selezione di sessanta fotografie in bianco e nero, tra scatti iconici e foto ancora inedite di Barontini, tra i più conosciuti fotografi contemporanei. La mostra ripercorre infatti buona parte del suo percorso artistico, dagli anni 90 a oggi, mettendo in luce la sua visione che lo colloca in bilico tra il ritrattista e labile narratore per immagini. Ci sono gli ormai celebri ritratti fotografici scattati a Patti Smith, Re Carlo III d‘Inghilterra, Lindsay Kemp, Vivienne Westwood, Mario Monicelli, Vittorio Gassman, Sofia Loren, Franco Zeffirelli e molti altri personaggi che hanno segnato gli ultimi decenni. Ma anche fotografie inedite o esposte per la prima volta e tratte dai volumi dell‘autore Silentium Matera, Cave Canem , New York, Muscolai e Cinque Terre. I giorni della vendemmia.

L’evento, promosso dal Comune di San Giorgio La Molara con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Benevento, Comunità Montana del Fortore, in collaborazione con l’Associazione Culturale Exordium, si inserisce nel percorso di valorizzazione del territorio di San Giorgio La Molara attraverso la cultura e per consolidare la Pinacoteca, ex Convento dei Domenicani, come polo culturale ed espositivo di rilievo nazionale.

ANCORA POCHI GIORNI PER VISITARE LA MOSTRA “CLAUDIO BARONTINI PHOTOS”

25 agosto 2023. Pinacoteca Comunale di San Giorgio La Molara (Benevento). Domenica 3 settembre 2023, ultimo termine per visitare la  mostra “Claudio Barontini Photos. I volti e la storia”.  L’esposizione si avvale della direzione artistica del prof. Giuseppe Leone  ed è a cura di Alessandro Iazeolla e di Maurizio Iazeolla. La mostra fotografica è stata promossa dal Comune di San Giorgio La Molara con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Benevento, Comunità Montana del Fortore, in collaborazione con l’Associazione Culturale Exordium.

TRA POCHI GIORNI IL NUOVO SITO DI CLAUDIO BARONTINI

11 agosto 2023. Tra pochi giorni sarà online il nuovo sito.
…diciamo che Barontini è  stato un po’ pioniere perchè nel 1999 le sue foto navigavano già in rete tanto che, nel 2001, il quotidiano La Nazione ci fece un articolo. Poi nel tempo ci sono stati altri suoi siti ma, quello che uscirà tra poco  ….

INTERVISTA TGR RAI  

14 luglio 2023. La Spezia.  È andata in onda, sul TGR della RAI, una breve intervista a Claudio Barontini. Foto e personaggi famosi nel Golfo dei Poeti.

LA GUARDIA COSTIERA OMAGGIA CLAUDIO BARONTINI  

26 giugno 2023. Livorno. Presso la capitaneria di Porto, la Guardia Costiera ha omaggiato il fotografo Claudio Barontini con il prestigioso Crest della “Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Livorno” per l’impegno e la professionalità dimostrata nella realizzazione dello “scatto” per il calendario nazionale della “Guardia Costiera 2024”

 CLAUDIO BARONTINI E GUARDIA COSTIERA PER IL CALENDARIO 2024  

Giugno 2023. Livorno.  Backstage. Alla ricerca dello “scatto” per il calendario nazionale della “Guardia Costiera 2024”

COLLEZIONE PUBBLICA ACQUISTA UNDICI FOTO DI CLAUDIO BARONTINI

Giugno 2023, Londra. Collezione pubblica, icona di stile ed eleganza,  acquista 11 fotografie fine-art per il restyling dei suoi locali. Al momento ancora Top Secret il nome del “collezionista”. 

INAUGURATA LA MOSTRA “CLAUDIO BARONTINI PHOTOS”

19 maggio 2023. San Giorgio La Molara (BN). Alla Pinacoteca Comunale, ex Convento dei Domenicani, è stata inaugurata la mostra di Claudio Barontini.  L’esposizione resterà aperta fino al 3 settempre 2023. Nella foto da sx Alessandro Iazeolla, Marcello Rotili, Claudio Barontini, Giuseppe Leone, Nicola De Vizio e Maurizio Iazeolla

CONFERENZA STAMPA  “CLAUDIO BARONTINI PHOTOS”

19 maggio 2023. San Giorgio La Molara (BN). Nell’Auditorium della Pinacoteca Comunale, ex Convento dei Domenicani,si è svolta la conferenza stampa della mostra di “Claudio Barontini PHOTOS i volti e la storia” Nella foto da sx Alessandro Iazeolla, Giuseppe Leone, Claudio Barontini,  Nicola De Vizio, Zaccaria Spina e Maurizio Iazeolla

È USCITO PHOTOS, L’ULTIMO LIBRO DI BARONTINI

15 maggio 2023. Pontedera.  Oggi è uscito il libro/catalogo della mostra “Claudio Barontini PHOTOS, i volti e la storia” una esposizione che dal 29 maggio al 3 settembre 2023 sarà in scena a San Giorgio La Molara (BN), alla Pinacoteca Comunale.

PREPARATIVI PER LA PROSSIMA MOSTRA A SAN GIORGIO LA MOLARA (BENEVENTO). 

23 aprile 2023. San Giorgio La Molara (BN). Preparativi per la prossima mostra, alla Pinacoteca Comunale, di San Giorgio La Molara (Benevento)

A.S.L.  COLLEZIONA LE FOTO DI CLAUDIO BARONTINI

19 aprile 2023. La Spezia. Le mega foto “Cave canem” di Claudio Barontini sono state acquisite dall’ente pubblico A.S.L. Sanità Animale di La Spezia.  Le maxi stampe sono state scelte per arredare, in modo permanente, i nuovi e spaziosi uffici di via Paolo Emilio Tavani.

IL LIONS CLUB INCONTRA BARONTINI  

25 febbraio 2023. Livorno. Presso il Palazzo Pancaldi meeting del Lions Club Hosting Livorno con il fotografo Claudio Barontini. Foto, aneddoti, domande, cena e consegna, nel finale, del gagliardetto dei Lions.

UNA FOTO DI BARONTINI ENTRA NELLA COLLEZIONE D’ARTE DELLA CASTAGNETO BANCA 1910

12 febbraio 2023. Livorno.  La Castagneto Banca 1910 ha acquisito, per incrementare la sua collezione d’arte, una foto di Claudio Barontini: “Lindsay Kemp fotografato nel suo salotto, 2017”.

CLAUDIO BARONTINI TRA GLI ARTISTI DELLA GALLERIA D’ARTE ATHENA

20 gennaio 2023. Livorno. Novità nella Galleria d’Arte Athena, punto di riferimento per artisti, collezionisti e appassionati d’arte. Da quest’anno le opere fotografiche di Claudio Barontini saranno rappresentate anche da questa storica Galleria aperta nel 1961 da Luigi Magherini

SABATO 21 GENNAIO LA PRIEZIONE DELLO SHORT DOC “KEMP  BARONTINI, DISEGNI E FOTOGRAFIE”

15 gennaio 2022. Livorno. La mostra “Claudio Barontini. L’anima in un istante”, che ha riscosso un notevole apprezzamento da parte dei numerosi visitatori, si conclude, sabato 21 gennaio, con un evento di grande interesse, la proiezione dello short doc “Kemp Barontini disegni e fotografie”, prodotto da Lucia Manganaro Morelli con Cristiana Cerrini per la regia e montaggio di Cristiana Cerrini, che rende testimonianza della mostra allestita al CAMeC (centro arte moderna e contemporanea) di La Spezia. Questo progetto espositivo, pensato dal nostro fotografo con Kemp, è risultato, vista l’improvvisa morte del Maestro il suo ultimo, nonché la prima esposizione postuma del mimo, coreografo e regista di fama internazionale.
La sensibilità di Barontini è tutta tesa in questo lavoro a squarciare il velo che separa l’artista geniale dall’uomo, restituendoci un Lindsay straordinariamente vero nella sua luce creativa, espressa a La Spezia attraverso i suoi disegni. La proiezione dell’opera rappresenta una prima visione per la città di Livorno e la prima in un ente privato. Numerosi i festival in cui Kemp Barontini: disegni e fotografie è stato presentato (si ricorda il Focus International Film Festival – Las Vegas nel quale è aggiudicato il primo premio miglior cortometraggio in lingua straniera, il New York Nil Gallery Festival – New York City, Ealing Film Festival – London, FilmArte Festival di Madrid e il La Femme Short Film festival di Parigi) e risulta occasione gradita per omaggiare Kemp, uomo di esperienze internazionali, nella città che l’artista aveva scelto da anni come residenza.

IL LICEO ARTISTICO VISITA LA MOSTRA DI BARONTINI  

22 dicembre 2022. Livorno. “Claudio Barontini L’anima in un istante”.  Stamani, nella sede di rappresentanza di Castagneto Banca 1910, graditissima e affolata visita del Liceo artistico Marco Polo di Cecina e dei suoi professori.

È USCITO LIBRO DI CLAUDIO BARONTINI, STRENNA 2022 DELLA CASTAGNETO BANCA 1910

18 novembre 2022. Pisa.  “Claudio Barontini L’anima in un istante” a cura di Michele Pierleoni libro strenna 2022 di Castagneto Banca 1910.  Libro che sarà distribuito dalla Castagneto Banca 1910  ai propri soci e ai visitatori della mostra

per info: Castagneto Banca 1910 tel. 0586 210180 – marketing@castagnetobanca.

IL FILM “KEMP BARONTINI DISEGNI E FOTOGRAFIE” VINCE AL FILM FESTIVAL DI  LAS VEGAS 

1 novembre 2022. Las Vegas (USA). Lo short doc “Lindsay Kemp Claudio Barontini: disegni e fotografie”, prodotto da Lucia Manganaro Morelli con Cristiana Cerrini per la regia e montaggio di Cristiana Cerrini, rende testimonianza della mostra del 2018 allestita dai due artisti al CAMeC (Centro arte moderna e contemporanea) della Spezia. Al Focus International Film Festival – Las Vegas si è aggiudicato il primo premio come miglior cortometraggio in lingua straniera.

“KEMP BARONTINI DISEGNI E FOTOGRAFIE” SU AMAZON PRIME

1 settembre 2022.  Lindsay Kemp and Claudio Barontini, documentario che celebra l’ultima mostra di Lindsay Kemp prima della sua scomparsa. Attualmente è visibile sulla piattaforma di Amazon Prime: https://www.primevideo.com/search/ref=atv_nb_sug?ie=UTF8&phrase=barontini

 L’AMERICA È VICINA

12 ottobre 2021.  Collezionista del Maryland (USA), acquista la foto  “Claudio Barontini : Portovenere 2016” stampa digitale 50×75 PA

CLAUDIO BARONTINI ESPONE NELLE MARCHE, LA TERRA DEI GRANDI FOTOGRAFI 

6 agosto 2021. Arcevia. Inaugurata la mostra “Claudio Barontini, fotografie”. L’esposizione, organizzata e promossa dalla galleria AtelierPhos, situata in una località più affascinanti della provincia di Ancona: Castiglioni di Arcevia.  La mostra resterà aperta fino a domenica 5 settembre 2021. Nella foto Claudio Barontini e Giuseppe Chiucchiù fotografo e curatore della galleria AtelierPhos

“KEMP BARONTINI DISEGNI E FOTOGRAFIE” AL RIVER FILM FESTIVAL DI PADOVA

17 luglio 2021. Padova. Italia, Iran, Polonia, Grecia, Brasile, USA: da questi sei Paesi provengono i dodici documentari selezionati per il concorso del River Film Festival 2021. Come tradizione consolidata, assistendo alle proiezioni di questa sezione il pubblico del Portello può conoscere storie e realtà che raramente assurgono agli onori della cronaca, ma che rappresentano, pure nella loro eterogeneità, un’occasione di confronto e arricchimento culturale di rara energia. Ai documentari in concorso saranno dedicate due serate, sabato 17 e domenica 18 luglio, come sempre dalle 21.30 alle 24. Ingresso libero. In occasione delle proiezioni saranno presenti al festival alcuni dei registi delle opere in concorso: sabato 17 Cristiana Cerrini (film KEMP-BARONTINI)

È USCITO IL LIBRO FOTOGRAFICO CAVE CANEM DI BARONTINI

18 giugno 2021. Pontedera.  Cave canem, attenti al cane. Mai locuzione latina ha attraversato i millenni tradotta in ogni lingua del mondo. E mai immagine di un cane, come quella straordinaria del mosaico nella casa del Poeta Tragico a Pompei, è diventata iconica e globale. Ma «attenti al cane» può avere anche un’accezione diversa, dal preoccupato avvertimento, e ribaltare il concetto. E quell’attenzione può diventare un «prendersi cura» di quell’atavico e fedelissimo amico dell’uomo. Le foto, rigorosamente in bianco e nero, sono di Claudio Barontini, una firma della fotografia nazionale. Scatti spesso casuali, altri preparati con sapienza dove cani e personaggi (sorprendente il ritratto in un interno di Franco Zeffirelli con il suo amatissimo meticcio) creano atmosfere e raccontano storie senza parole.

CONFERENZA STAMPA “SARZANA SUMMER SCHOOL STARTÈ”  

10 giugno 2021. Sarzana. Stamani nella sala consiliare del comune di Sarzana. Conferenza stampa “Sarzana Summer School Startè” da sx il maestro Giuliano Tomaino, il maestro Claudio Barontini, Paolo Asti, Cristina Ponzanelli (Sindaco Sarzana) e il maestro Francesco Vaccarone.

COMUNE DI FIVIZZANO. RAGNA ENGELBERGS PRESENTA CLAUDIO BARONTINI

20 maggio 2021. Fivizzano.  Stasera alle ore 21 la professoressa Ragna Engelbergs e il suo programma di incontri per conoscere meglio la cultura e la storia del territorio lunigianese, spesso racchiusa in episodi minori, misconosciuti ai più,  presenta “Claudio Barontini: musica, fotografia, aneddoti e libri”

https://www.facebook.com/www.comune.fivizzano.ms.it/videos/315091313528803

È USCITO SILENTIUM MATERA, L’ULTIMO LIBRO DI BARONTINI

10 gennaio 2021. Pontedera.  Empatico, sottilmente ironico, sempre determinato a ritrarre per far emergere l’essenza più autentica del soggetto. Claudio Barontini, nel suo nuovo libro fotografico “Silentium Matera” (edito da Bandecchi & Vivaldi, Pontedera) mette in scena la sua visione di una città unica e suggestiva.
Capitale europea della cultura nel 2019, nominata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1993, Matera negli oltre quaranta scatti in bianco e nero pubblicati in questo libro d’artista è avvolta da un’atmosfera arcaica e monumentale, raccontata in maniera delicata e profonda attraverso lo sguardo di uno dei protagonisti contemporanei della fotografia italiana.

 CLAUDIO BARONTINI  RELATORE  ONLINE,  ALL’UNIVERSITÁ DI PISA

24 marzo 2020. La Spezia. Claudio Barontini nelle vesti di relatore al corso di giornalismo online per la laurea magistrale di Informatica Umanistica dell’Università di Pisa. Quest’anno, causa covid, la relazione è avvenuta online.

È USCITO “CINQUE TERRE I GIORNI DELLA VENDEMMIA”, L’ULTIMO LIBRO DI BARONTINI

18 dicembre 2019. Firenze.  “Cinque Terre. I giorni della vendemmia”. Ediz. italiana e inglese: Viaggio fotografico alla scoperta della vendemmia nelle Cinque Terre e dei suoi protagonisti. I volti della viticoltura di oggi immortalati dal fotografo Claudio Barontini durante i gesti della vendemmia “verticale”, pratica secolare di questo tratto dell’estremo Levante ligure. Sullo sfondo di uno dei paesaggi terrazzati più iconici del mondo, sospende in un arco temporale senza tempo questa storia di fatica, creatività, bellezza, celebrando cosi i vent’anni del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Forse uno dei più attuali e suggestivi documenti in immagini del legame tra vino, paesaggio e cultura come patrimonio da conservare e tutelare, quello offerto da Claudio Barontini, raffinato ritrattista di volti celebri, con all’attivo numerose collaborazioni artistiche e pubblicazioni su numerosi periodici. Testi di Donatella Bianchi, Stanislao de Marsanich, Patrizio Scarpellini. Nel volume è inoltre pubblicata una selezione di versi del poeta Eugenio Montale, tratti da “Ossi di Seppia”.

CLAUDIO BARONTINI ESPONE A SOHO, NEL QUARTIERE ESCLUSIVO DI NEW YORK

Il 19 settembre 2019, il CIMA, “Center for Italian Modern Art” di New York (421 Broome St), ospiterà in una sua sala quattro fotografie in bianco e nero del fotografo livornese Claudio Barontini. Le quattro immagini selezionate dalla Clen Gallery di New York, include il ritratto scattato alla cantante e poetessa Patti Smith e tre ritratti di Lindsay Kemp, fotografato da Barontini nel 2018. L’evento, organizzato per il pubblico e i collezionisti newyorkesi, si chiama “Art exhibition” . Gli artisti invitati dalla Clen Gallery, sono due pittori, due scultori e un fotografo: Arvedo Arvedi, Daniele Basso, Gianni Ottaviani, il californiano Justin Bower e il “nostro” Claudio Barontini.

ART EXHIBITION di CLEN GALLERY al “CIMA” Center for Italian Modern Art 421 Broome Street (2nd Floor) – New York City

19 Settembre 2019 ore 17,30 (cocktail)

CINQUE TERRE. NEL BACKSTAGE DEL PROSSIMO LIBRO DI BARONTINI

9 settembre 2019. Cinque Terre.  Continua il lavoro per il libro “CINQUE TERRE i giorni della vendemmia”. Nella foto il backstage con Barontini trasportato dal “trenino” monorotaia

 CLAUDIO BARONTINI  RELATORE ALL’UNIVERSITÁ DI PISA

10 maggio 2019. Pisa. Claudio Barontini nelle vesti di relatore al corso di giornalismo online per la laurea magistrale di Informatica Umanistica dell’Università di Pisa.

È USCITO NEW YORK, L’ULTIMO LIBRO DI BARONTINI

1 marzo 2019. Pontedera.  Claudio Barontini, con i suoi scatti in bianco e nero, ci mostra una New York nella sua tensione tra fiction e realtà. Il volume apre con immagini scattate al Central Park, per poi spostarsi ed entrare nella vita quotidiana della Grande Mela.

CAMeC. BARONTINI RACCONTERA IL GENIO DI KEMP 

22 gennaio 2019. La Spezia.  Domani alle ore 17.00 al Camec appuntamento con Claudio Barontini, protagonista della mostra in corso fino al 24 febbraio dal titolo “Lindsay Kemp Claudio Barontini, disegni e fotografie” . Il fotografo racconterà la speciale esperienza di lavoro e umana con il mimo e coreografo britannico scomparso poco prima dell’apertura della mostra.

LETIZIA BATTAGLIA E CLAUDIO BARONTINI  

19 gennaio 2019. Livorno.  Bella serata in casa Laviosa, la dimora dei promotori della mostra di Letizia Battaglia a Livorno. Durante la cena a buffet , Letizia Battaglia ha conversato con i tanti operatori culturali e alcuni fotografi presenti. Nella foto Claudio Barontini mentre mostra a Letizia Battaglia alcuni suoi lavori e alla fine uno scambio divertito di “ritratti fotografici”.

L’ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA “LIBERI DI VEDERE”, INCONTRA BARONTINI

24 ottobre 2018. La Spezia.  Ieri sera, presso la sede dell’Associazione Fotografica Liberi di Vedere, i9nteressante  incontro con il fotografo Claudio Barontini

SCATTI PER IL NUOVO LIBRO DI BARONTINI SU NEW YORK

12  ottobre 2018. New York.  Backstage e scatti al Central Park per il prossimo libro di Claudio Barontini su New York

NEW YORK. IL FOTOGRAFO CLAUDIO BARONTINI SFILA AL COLUMBUS DAY  

9 ottobre 2018. New York.   la Grande Mela ha ospitato la Columbus Day Parade. la Fifth Avenue è stata invasa da bande in festa, carri e figuranti suddivisi in circa 100 gruppi per un totale di 35mila partecipanti. Tra gli ospiti d’onore, una delegazione istituzionale della Regione Puglia e della Città di La Spezia. Claudio Barontini che si trovava a New York per un proprio lavoro è stato invitato a partecipare. (articolo del quotidiano La Nazione)

PRIMI SCATTI PER IL LIBRO DI BARONTINI SU NEW YORK

7  ottobre 2018. New York.  Backstage e primi scatti per il prossimo libro di Claudio Barontini su New York

IL SINDACO DI LERICI COME DONO PORTA, AL SINDACO DI MOUGINS, UNA FOTOGRAFIA D’AUTORE DI CLAUDIO BARONTINI 

6 ottobre 2018 Moungins (Francia).  Lerici e la cittadina francese con la quale è gemellata condividono un ricchissimo passato artistico, con una declinazione incentrata sull’arte. Gemellate da dieci anni, Mougins e Lerici hanno voglia adesso, in occasione dei festeggiamenti per questo importante anniversario, di fare un salto di qualità. Uno scambio  che ora merita di essere strutturato di più, soprattutto sotto il profilo artistico e culturale. Con la visita  a Mougins da parte del Sindaco Paoletti, accompagnato da una rappresentanza del Comitato Gemellaggi, Lerici  ha donato al Sindaco francese, una foto d’autore di Claudio Barontini.

“MASSA. A VILLA RINCHIOSTRA LA MOSTRA “PIETRO CASCELLA” DI CLAUDIO BARONTINI

4 ottobre 2018. Massa. È stata inaugurata, nella bellissima Villa Rinchiostra, la mostra itinerante dal titolo “La presenza e l’assenza. Pietro Cascella fotografato da Claudio Barontini”. L’esposizione promossa dal Comune di Fivizzano con il patrocinio della Regione Toscana e con la collaborazione dei Comuni di Ventasso, Pietrasanta e Massa narra attraverso le foto scattate tra il 1994 e il 2008, la quotidianità di Pietro Cascella. Si tratta di rare e inedite immagini, per lo più istantanee, presentate senza seguire una vera e propria linea temporale. Ogni foto, rigorosamente in BN, “racconta la concentrazione, il lavoro e la vita di tutti i giorni di uno dei più grandi artisti del XX secolo. All’inaugurazione era presente Claudio Barontini, autore delle foto in mostra e Cordelia von den Steinen, scultrice e moglie di Cascella.

“NEL MUSEO DEI BOZZETTI DI PIETRASANTA LA MOSTRA “PIETRO CASCELLA” DI CLAUDIO BARONTINI

18 agosto 2018. Pietrasanta. È stata inaugurata, a Palazzo Panichi, la mostra itinerante dal titolo “La presenza e l’assenza. Pietro Cascella fotografato da Claudio Barontini”. L’esposizione promossa dal Comune di Fivizzano con il patrocinio della Regione Toscana e con la collaborazione dei Comuni di Ventasso, Pietrasanta e Massa narra attraverso le foto scattate tra il 1994 e il 2008, la quotidianità di Pietro Cascella. Si tratta di rare e inedite immagini, per lo più istantanee, presentate senza seguire una vera e propria linea temporale. Ogni foto, rigorosamente in BN, “racconta la concentrazione, il lavoro e la vita di tutti i giorni di uno dei più grandi artisti del XX secolo. All’inaugurazione era presente Claudio Barontini, autore delle foto in mostra e Cordelia von den Steinen, scultrice e moglie di Cascella.

” A COLLAGNA (RE) LA MOSTRA “PIETRO CASCELLA” DI CLAUDIO BARONTINI

29 luglio 2018. Collagna (RE). Sarà inaugurata domenica 29 Luglio, alle 16,30 nel Centro Civico di Collagna la mostra itinerante dal titolo “La presenza e l’assenza. Pietro Cascella fotografato da Claudio Barontini”. L’esposizione promossa dal Comune di Fivizzano con il patrocinio della Regione Toscana e con la collaborazione dei Comuni di Ventasso, Pietrasanta e Massa narra attraverso le foto scattate tra il 1994 e il 2008, la quotidianità di Pietro Cascella. Si tratta di rare e inedite immagini, per lo più istantanee, presentate senza seguire una vera e propria linea temporale. Ogni foto, rigorosamente in BN, “racconta la concentrazione, il lavoro e la vita di tutti i giorni di uno dei più grandi artisti del XX secolo. All’inaugurazione sarà presente Claudio Barontini, autore delle foto in mostra.

GRAND HOTEL PORTOVENERE.  UNA FOTO DI BARONTINI PER LA SUITE “IL CASTELLO”

11 giugno 2018. Portovenere (SP).  Il lussuoso GrandHotel di Portovenere ha incrementando la collezione di opere di Claudio Barontini acquistando  “Mandelieu-Napoule”, una stampa d’autore, cm 100×150, per arredare la suite “Il castello”.

“INAUGURATA A FIVIZZANO LA MOSTRA “PIETRO CASCELLA” DI CLAUDIO BARONTINI

31 maggio 2018. Fivizzano (MS). È stata inaugurata nel Museo San Giovanni degli Agostiniani la mostra itinerante dal titolo “La presenza e l’assenza. Pietro Cascella fotografato da Claudio Barontini”. L’esposizione promossa dal Comune di Fivizzano con il patrocinio della Regione Toscana e con la collaborazione dei Comuni di Pietrasanta, Massa e Ventasso (RE) narra attraverso le foto scattate tra il 1994 e il 2008, la quotidianità di Pietro Cascella. Si tratta di rare e inedite immagini, per lo più istantanee, presentate senza seguire una vera e propria linea temporale. Ogni foto, rigorosamente in BN, “racconta la concentrazione, il lavoro e la vita di tutti i giorni di uno dei più grandi artisti del XX secolo.

LA VITA E L’ARTE DI PIETRO CASCELLA NEGLI SCATTI DI CLAUDIO BARONTINI  

29.05.2018 fIRENZE. Presentata nel Palazzo della Regione Toscana la mostra itinerante ’La presenza e l’assenza. Pietro Cascella fotografato da Claudio Barontini’. La vita quotidiana di Pietro Cascella negli scatti in bianco e nero di Claudio Barontini, immagini rare e inedite, per lo più istantanee scattate tra il 1994 e il 2008, che fermano momenti di vita e attività dell’artista. L’esposizione sarà visitabile, con ingresso libero, al Museo San Giovanni degli Agostiniani, a Fivizzano (MS) dall’1 giugno all’1 luglio 2018 (dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 13; il vernissage si terrà giovedì 31 maggio 2018, alle 17,30).  Alla conferenza stampa in Consiglio regionale sono intervenuti il presidente della prima commissione, Giacomo Bugliani; il sindaco di Fivizzano, Paolo Grassi; Cordelia von den Steinen, vedova di Pietro Cascella; l’autore degli scatti, Claudio Barontini; Valentina Fogher, servizio cultura del Comune di Pietrasanta; Silvano Soldano, ufficio cultura del Comune di Massa.  L’esposizione è promossa dal Comune di Fivizzano con il patrocinio della Regione Toscana e la collaborazione dei Comuni di Pietrasanta, Massa e Ventasso (RE). Un grazie anche a Masons’s Forte dei Marmi e al Grandhotel di Portovenere. In occasione della mostra è stato pubblicato un piccolo catalogo, edito dal Comune di Fivizzano e dalla Pro Loco. Dopo Fivizzano, la mostra si sposterà a Collagna di Ventasso (RE) dal 29 luglio al 12 agosto; dal 18 agosto al 30 settembre sarà nel Museo dei Bozzetti di Pietrasanta e per finire, dal 4 ottobre al 4 novembre, nella villa Rinchiostra di Massa.

 CLAUDIO BARONTINI  RELATORE ALL’UNIVERSITÁ DI PISA

28 marzo 2018. Pisa. Claudio Barontini nelle vesti di relatore al corso di giornalismo online per la laurea magistrale di Informatica Umanistica dell’Università di Pisa.

IL CIRCOLO FOTOGRAFIOCO DLF DI CHIAVARI INCONTRA CLAUDIO BARONTINI

24 marzo 2018. Chiavari.  Ieri sera, presso la “Sala Punto Incontro della Coop Liguria”,   interessante incontro tra il Claudio Barontini che ha interagito con il Circolo fotoamatori DLF, mostrando foto e raccontando vari aneddoti.

GRAND HOTEL PORTOVENERE CAMERE D’AUTORE CON LE FOTOGRAFIE IN BN DI CLAUDIO BARONTINI

7 febbraio 2018 Portovenere. Con l’ultima acquisizione di 21 fotografie che vanno ad aggiungersi alle altre collezionate precedentemente il Grand Hotel Portovenere crea un tocco d’autore a tutte le proprie camere e suite compresa la sala meeting e il Centro benessere . Le oltre 60 foto in Bianco e Nero che andranno alle pareti del lussuoso hotel hanno come fil rouge il mare della Costa Azzurra e quello Ligure. L’autore è il noto fotografo Claudio Barontini che l’estate scorsa al Castello di Lerici e poi al Museo della Commenda di Genova ha ottenuto con la mostra “Fotografie” un notevole successo di critica e di pubblico: un totale di oltre 18.000 visitatori .

Nella foto “Cannes 2014” e il fotografo Claudio Barontini con Antonio Polesel, direttore del Grandhotel Portovenere (articolo Città della Spezia)

CLAUDIO BARONTINI E IL PROSSIMO LIBRO DEDICATO A MATERA

 28 gennaio 2018. Matera.  Sono iniziati i primi scatti per il prossimo libro, di Claudio Barontini, dedicato alla città arcaica di Matera

FOTO ANEDDOTI E LIBRI. CLAUDIO BARONTINI INCONTRA IL” G.F. ARTIMAGE”

9 gennaio 2018. Lerici, alle ore 21.00 , il “Gruppo fotografico Artimage” ospiterà un incontro con il fotografo Claudio Barontini dal titolo “Foto, aneddoti e libri”. Introducono la serata Marco Andreini (Presidente del Gruppo fotografico Artimage ) e Antonio Alberti.

IL ROTARY CLUB LUNIGIANA INCONTRA CLAUDIO BARONTINI  

6 ottobre 2017. Pontremoli. Nella sede del Rotary di Pontremoli, il Club guidato dal Presidente Giancarlo Bergamaschi ha invitato il fotografo Claudio Barontini per parlare di fotografia e mostrare i propri lavori. Nella foto Claudio Barontini e la sua signora con i soci del Rotary

MUSEO DELLA COMMENDA, PRENDE FORMA LA MOSTRA DI BARONTINI

18.09.2017 Genova. Stiamo lavorando a montare la mostra personale di Claudio Barontini dal titolo “Claudio Barontini fotografie”. Giovedì 21 settembre 2017 alle ore 17.30, l’inaugurazione.

RECORD DI PRESENZE 16.000 VISITATORI ALLA MOSTRA DI CLAUDIO BARONTINI

17 settembre 2017. Castello Monumentale di Lerici, oggi ultimo giorno per visitare la mostra Claudio Barontini, Fotografie. L’esposizione, realizzata e promossa dal Comune di Lerici e da Sviluppo Turistico Lerici, in una delle location più belle e affascinati del Golfo dei Poeti, ha riscosso un incredibile successo con ben 16.000 visitatori.

GIA 10.000 VISITATORI. ANCHE BIBA GIACCHETTI, CURATRICE DI STEVE McCURRY,  aALLA MOSTRA”CLAUDIO BARONTINI – FOTOGRAFIE”

Lerici, con un successo da record, prosegue “Claudio Barontini – fotografie” , mostra promossa e realizzata dal Comune di Lerici e da Sviluppo Turistico Lerici. Nei primi trenta giorni di esposizione oltre 10mila persone hanno visitato e ammirato le fotografie di questo artista nato a Livorno ma che da diversi anni abita in provincia di La Spezia.“Il pubblico naturalmente è variegato – spiega Barontini- ci sono molti turisti, tanti appassionati di fotografia ma anche qualche esperto internazionale, come non citare tra i visitatori Biba Giacchetti  curatrice delle mostre di grandi fotografi come Steve McCurry e di Elliott Erwitt”. Nella foto Biba Giacchetti e Claudio Barontini

 

LUCIANO CAPRILE E CLAUDIO BARONTINI AL MUSEO DELLA COMMENDA 

18 agosto 2017. Genova. Oggi, il critico e storico dell’arte Luciano Caprile e il fotografo Claudio Barontini hanno visitato il Museo della Commenda per vedere la location per la imminente mostra fotografica alla Commenda, il prossimo settembre

 PASSAGGIO DI CONSEGNE TRA FRANCESCO VACCARONE E CLAUDIO BARONTINI 

19 luglio 2017. Lerici.  Passaggio di consegne, al castello monumentale di Lerici, tra il maestro Francesco Vaccarone e il fotografo Claudio Barontini. Finita la bella mostra “TRA LERICI E TURBIA – IL GOLFO E I SUOI POETI” di Vaccarone, Barontini si “insedia” con “CLAUDIO BARONTINI FOTOGRAFIE”

PROSSIMAMENTE  CASTELLO DI LERICI, LA MOSTRA DI BARONTINI

maggio 2017. Lerici. A luglio sarà inaugurata nel Castello Monumentale di Lerici la mostra Claudio Barontini, Fotografie. L’esposizione promossa e realizzata dal Comune di Lerici e Sviluppo Turistico Lerici racconta gli ultimi 27 anni di storia del costume attraverso decine di scatti del fotografo livornese che, nella sua carriera, ha immortalato per le riviste patinate internazionali alcune tra le più importanti celebrità del mondo della moda, del cinema, dell’arte e dello spettacolo.

COMUNE DI LERICI.  UNA FOTO D’AUTORE DI BARONTINI PER OMAGGIARE PETER HAMMARSTEDT 

5 maggio 2017. Lerici. Nella suggestiva location del castello monumentale di Lerici ha è andato in scena un imperdibile evento. Ospite d’eccezione il Capitano Peter Hammarstedt, l’eroico Comandante della Bob Barker, l’unità navale di Sea Shepherd, l’organizzazione conservazionista protagonista di molteplici azioni di successo per la difesa, la conservazione e la protezione delle specie marine. L.evento, battezzato “La città di Lerici accoglie Sea Shepherd” ha sancito l’amicizia tra Lerici e Sea Shepherd.  Per l’occasione il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti ha donato al Capitano Peter Hammarstedt uno scatto d’autore di Claudio Barontini

CLAUDIO BARONTINI INCONTRA IL GRUPPO FOTOGRAFICO DLF

11 aprile 2017. Livorno. Presso l’ex cinema Aurora Claudio Barontini ha incontrato  i soci del gruppo fotografico DLF di Livorno. Interessante serata con tante foto d’autore condite da curiosi aneddoti

CLAUDIO BARONTINI INVITATO DAL GRUPPO FOTOGRAFICO DLF

3 aprile 2017. Livorno. Nell’ex cinema Aurora,  Claudio Barontini incontrerà il gruppo fotografico DLF di Livorno. Appuntamento l’11 aprile alle ore 21.00

ROBERTO RINALDINI, MAESTRO PASTICCERE, OMAGGIA CLAUDIO BARONTINI  CON UN ESCLUSIVO COOKIE

26 giugno 2016. Rimini. Il pluripremiato e campione del mondo Roberto Rinaldini, stilista del dolce ha creato un cookie per la prossima mostra del fotografo Claudio Barontini. Il buonissimo ed esclusivo biscotto “firmato” riporta il titolo della mostra e il luogo che la ospiterà: Il museo Civico Giovanni Fattori di Livorno

BARONTINI FOTOGRAFA MASAYOSHI SUKITA  

10 maggio 2016. La Spezia, Fondazione Carispe. Masayoshi Sukita il fotografo di David Bowie è stato fotografato da Claudio Barontini dopo il vernissage della mostra dedicata a Bowie.

GLI  SCATTI DI BARONTINI  PER LA VALORIZZAZIONE DI LERICI

Giugno 2016. Lerici. Nelle linee guida per la valorizzazione della vocazione turistica del Comune di Lerici è prevista la produzione di un servizio fotografico dedicato al territorio comunale. Se ne occuperà, incaricato dal Comune, il noto fotografo Claudio Barontini, che avrà quindi l’onere di catturare immagini  di vita quotidiana e strategiche per il rilancio in chiave turistica di Lerici e delle sue frazioni.

(… articolo pubblicato dal quotidiano online “Città della Spezia)

FERNANDO ALONSO A CASTELFALFI, SI FA FOTOGRAFARE DA CLAUDIO BARONTINI

12 aprile 2016, Castelfalfi. Fernando Alonso reduce dal pauroso incidente di Melbourne ha passato qualche giorno, in gran segreto, nella tenuta di Castelfalfi. Prima di partire per la Cina il pilota della McLaren, ex Ferrari, si è fatto fotografare da Claudio Barontini (vedi foto postata dallo stesso Alonso su instagram)

 

GRAND HOTEL PORTOVENERE NELLA SALA MEETING LE FOTO D’AUTORE DI CLAUDIO BARONTINI 

5 aprile 2016. Portovenere (SP).  L’amministrazione del lussuoso GrandHotel di Portovenere ha deciso di acquistare delle opere di Claudio Barontini. Le stampe d’autore, cm 100×150, sono nove  e arrederanno la Sala Meeting dell’ex convento francescano del Seicento.

SHOOTING CON PATTI SMITH

31 luglio 2015. Portovenere, Grand Hotel. Bellissimo incontro fatto di foto e gesti empatici con Patti Smith, la sacertodessa del rock, poetessa, fotografa e musa di Robert Mapplethorpe

STEVE MC CURRY E CLAUDIO BARONTINI

30 giugno 2015.  Bellissimo incontro con uno dei più grandi fotografi della Magnum

IL LIBRO MUSCOLAI ALL’EXPO 2015

giugno 2015. Milano.  All’Expo 2015 (Esposizione Universale Milano 2015,  anche il libro “MUSCOLAI” di Claudio Barontini. La tematica  per l’Expo 2015 è “Nutrire il pianeta, energia per la vita” e tutto ciò che riguarda l’alimentazione dall’educazione alimentare alla grave mancanza di cibo che affligge molte zone del mondo, alle tematiche legate agli OGM.

UN CONVEGNO PER OMAGGIARE PIETRO CASCELLA

30 novembre 2013. Pescara. Omaggio a Pietro Cascella a 5 anni dalla scomparsa. La figura dello scultore, pittore e ceramista nato a Pescara è stata ricordata attraverso cenni critici, storie di vita e della sua quotidianità come le fotografie proiettate da Claudio Barontini, raccolte recentemente in un libro, che lo vedono nel suo studio e con la famiglia negli ultimi anni. Il Convegno, presso l’Auditorium Petruzzi,  a cura dell’assessorato alla Cultura del Comune di Pescara ha visto come relatori il Sindaco Luigi Albore Mascia, l’Assessore all Cultura Giovanna Porcaro, il presidente Fondazione Michetti prof Vincenzo Centorame, il prof. Enrico Crispolti, la prof.ssa Elena Pontiggia, la scultrice Cordelia von den Steinen, Restituto Ciglia, Claudio Barontini. Moderatori: Giovanbattista Benedicenti e Simone Ciglia

CLAUDIO BARONTINI SHOOTING FOTOGRAFICO CON PATTY PRAVO

12 novembre 2013. Firenze.  Nel bellissimo Palazzo Pitti Claudio Barontini ha fotografato Patty Pravo, la divina fuori dal tempo

IN MOSTRA CON I MAESTRI DELLA FOTOGRAFIA STORICA E CONTEMPORANEA

Livorno 21 settembre 2012. Inaugurata la mostra collettiva “Maestri Storici e Contemporanei”, esposizione organizzata dall’associazione culturale Factory Art Design. Un’iniziativa curata da Massimo Fraddanni e allestita a Livorno nella galleria “F.A.D.” di via Michon 24. Alle pareti si potranno ammirare scatti famosi, originali e multipli fine art, come: il “Bacio davanti all’hotel De Ville” immortalato nel 1950 da Robert Doisneau, “Le violon d’Ingres” ovvero la schiena della modella Kiki di Montparnasse, foto scattata da Man Ray nel 1924, le immagini romane di Wiliam Klein, gli scatti storici dei fondatori della Magnum Robert Capa ed Henry Cartier Bresson… per poi continuare con Helmut Newton e la sua “White Woman”, Margaret Bourke-White, Elliott Erwitt, Mario Giacomelli, Horst Peter Horst, Peter Lindsbergh, Steve Mc Curry, Herb Ritts, Sebastiao Salgado, Ferdinando Scianna, Oliviero Toscani, Claudio Barontini, Benvenuto Saba. La mostra resterà aperta tutti i giorni, eccetto i festivi, in orario: 9.30-12.30 e 16-19.30.

“Factory Art Design” di via Michon 24, Livorno

CLAUDIO BARONTINI AL CESARE PACIOTTI LOUNGE ART

23 giugno 2012. San Vincenzo. “Claudio Barontini. Volti Vip e Pose di Celebrità” é la mostra che è stata inaugurata sabato 23 giugno nell’elegantissimo Cesare Paciotti Lounge Bar/ART Gallery di San Vincenzo. L’esposizione a cura di Fabrizio Marconi è visitabile fino al 30 giugno 2012.

Spazio Espositivo: Boma Cesare Paciotti Lounge Bar Gallery – Corso Italia 4/G SanVincenzo

dal 24 al 30 giugno ore 15.00 – 24.00

 

 

LE FOTO DI CLAUDIO BARONTINI ALLA GALLERIA D’ARTE LE STANZE

24 marzo 2012 Livorno. Una trentina di immagini in B/N in cui le celebrità sono ritratte in posa, nell’intimità delle loro case o tra il luccichio dei party del jet-set. S’intitola “Mondi Ritratti” ed é la nuova mostra del fotografo Claudio Barontini, che il 24 marzo, alle 17.30, è stata inaugurata alla Galleria d’arte Le Stanze, a Livorno. La mostra, aperta sino al 5 maggio, porta in scena alcuni ritratti fotografici realizzati dall’artista nel corso delle sua carriera, durante la quale ha indagato con la macchina fotografica l’anima dei personaggi, ritratti al pari degli ambienti. La mostra è curata da Mino Romano, Guendalina Romano, Anna Pieri e Valeria Falleni

Galleria d’arte Le Stanze via Roma, 92 Livorno. Orario: 9.00 – 12,30 / 16.00 – 19,30

 

RED CANZIAN (POOH) VISITA LA MOSTRA DELL’AMICO BARONTINI

04.04.2011. La Spezia.  Red Canzian dei “Pooh”, dopo il grande successo raccolto venerdì sera nel concerto spezzino al Teatro Civico con i componenti della celebre band italiana, si è recato sabato mattina alla Palazzina delle Arti (Museo Lia) per onorare con la sua presenza la mostra dell’amico fotografo Claudio Barontini, visitabile sino al 10 aprile prossimo. Accolto dalla direttrice dell’Istituzione dei Servizi Culturali e da Valerio P.Cremolini, curatore con Marzia Ratti della pregevole esposizione, comprendente ottanta selezionati scatti di personalità famose del mondo dello spettacolo, della moda, dell’arte, dello sport e della società in generale, il noto bassista del “Pooh” si è soffermato su ciascuna fotografia, manifestando molto interesse per la qualità delle immagini, quasi sempre ambientate in contesti di notevole bellezza. Red Canzian non ha mancato di complimentarsi affettuosamente con Barontini e alla fine della visita di soddisfare con simpatica affabilità tutte le richieste di autografi dei presenti.

CLAUDIO BARONTINI. PORTRAITS OF CELEBRITIES ALLA “PALAZZINA DELLE ARTI”

18 febbraio 2011. La Spezia. Inaugurata la mostra del fotografo Claudio Barontini, dal 18 febbraio in scena nella prestigiosa sede museale della Palazzina delle Arti (Museo Lia) di La Spezia. La mostra – realizzata con il patrocinio del Comune di Livorno e dell’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia. Al vernissage tanti visitatori e personaggi famosi tra cui lo scrittore Marco Buticchi, la scultrice Cordelia von den Steinen e il bassista e cantante dei Pooh, Red Canzian. La mostra che resterà aperta fino al 10 Aprile 2011 è stata curata dalla storica delle Arti Marzia Ratti (direttore dell’Istituzione per i servizi culturali di La Spezia) e dal critico Valerio P. Cremolini. Nella foto Red Canzian e Claudio Barontini

CLAUDIO BARONTINI. PORTRAITS OF CELEBRITIES

Livorno. 9 luglio 2010. È stata inaugurata, alla Factory Art Design di Massimo Fraddanni, la mostra di Claudio Barontini “Portraits of Celebrities”. Al vernissage molti visitatori, giornalisti e personaggi noti al grande pubblico come l’olimpionico Aldo Montano, Dario Ballantini di Striscia la Notizia e Paolo Migone di Zelig.

Factory Art Design, via Michon 24, Livorno. 09 – 28 luglio 2010 ore 10.00 – 12.30 / 16.00 – 20.00

Nella foto: Claudio Barontini con Dario Ballantini

Go to Top